L’azienda nasce come “DITTA GAFFURI & POLETTI” prima della seconda guerra mondiale.
Le attività principali erano rivolte soprattutto alla costruzione ed alla manutenzione di giardini, oltre che alla produzione di elementi ornamentali.
In seguito il Sig. Marco decise di intraprendere l’attività per proprio conto, con la denominazione di “MARCO GAFFURI”. Molteplici le richieste da parte di istituti religiosi per la costruzione di grotte e piccoli santuari. Tanti anche i privati che si rivolsero per la sistemazione del proprio giardino. Dalla costruzione di gazebo e panchine in cemento, riproducendo elementi della natura come i rami di alberi, l’attività si sposta verso la realizzazione di pavimentazioni esterne . Grazie anche alla manodopera specializzata le opere si concentrano nella formazione di selciati per gli ingressi carrai, oltre che alla costruzione di muri in pietra per viali e confini.
L’ingresso del figlio Luigi non comporta solo il cambiamento della denominazione della ditta che diventa ” MARCO GAFFURI & FIGLIO”. Sono anni in cui l’attività si sposta progressivamente verso la ristrutturazione e la costruzione di edifici civili.
Dal 1969 la ditta è condotta unicamente dal Sig. Luigi. La denominazione cambia in “Gaffuri Luigi”, successivamente come “Luigi Gaffuri s.n.c.” ed infine in “Luigi Gaffuri S.r.l.”, pur mantenendo una conduzione familiare. La scomparsa del Sig. Luigi, comporta il cambiamento dei vertici societari, attualmente condotta dal figlio Walter.